Studio Dentistico a Rovigo e Montagnana - Dottor Cesaro Luigi   Dentista Rovigo Studio dentistico a Rovigo Odontoiatra rovigo, Montagnana Studio Dentistico Cesaro visita dentistica rovigo
Materiali usati nella terapia conservativa: amalgama d'argento, CVI. Rovigo, Montagnana

I materiali nella terapia conservativa

AMALGAMA D’ARGENTO

E’ una lega composta da vari metalli (argento, rame, stagno) mescolati con una piccola quantità di mercurio. Ha un ottimo sigillo marginale e una lunga durata nel tempo, inoltre è ottima in caso di difficoltà di isolamento del campo dall’umidità naturalmente presente nel cavo orale dato che non ne viene influenzata. Per contro questo materiale ha alcuni aspetti negativi: l’estetica (visto il colore grigio), la necessità di cavità ritentive e quindi più estese dato che la sua adesione si basa solo su criteri meccanici, il maggio rischio di frattura dell’elemento nel tempo legato alle dilatazioni e contrazioni termiche che subisce l’amalgama. Sono state anche avanzate accuse di tossicità nei confronti di questo materiale legate alla presenza di mercurio che sembrano però essere state smentite dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

COMPOSITI

Sono  resine con buone caratteristiche estetiche e che aderiscono ai tessuti dentari per criteri adesivi che necessitano di un perfetto isolamento del campo da ogni fonte di umidità (in particolar modo dalla saliva). Sono sicuramente meno resistenti all’usura rispetto ai materiali ceramici e metallici e hanno indicativamente una minor durata nel tempo rispetto alle otturazioni eseguite in amalgama , ma non richiedono cavità ritentive (con una maggiore conservazione di tessuto dentario).

CEMENTI VETRO-IONOMERICI (CVI)

Sono cementi che pur avendo caratteristiche di adesività ai tessuti dentali, buona chiusura marginale e capacità di rilasciare lentamente fluoro (attività cariostatica), non sono in grado di sostituire i compositi per ricostruzioni a lungo termine perché, soprattutto nei settori posteriori, non hanno sufficiente resistenza meccanica e sono rapidamente abradibili; possono invece essere utilizzati nei denti decidui dove la resistenza all’usura richiesta è molto inferiore. Hanno però una buona resistenza alla compressione e possono essere utilizzati come sottofondi o per lesioni non cariose del terzo cervicale. Il problema principale di questo prodotto è l’assorbimento di acqua che inibisce la reazione di indurimento dei CVI.

COMPOMERI

Sono prodotti che uniscono caratteristiche chimiche dei CVI e delle resine composite. Sono fotopolimerizzabili e suscettibili all’azione degli adesivi smalto-dentinali e sono resistenti nel cavo orale. Hanno una chiusura marginale sullo smalto inferiore ai compositi. Hanno una minore sensibilità all’acqua rispetto ai CVI.

 

Le nostre specializzazioni

 
 
GNATOLOGIA
ORTODONZIA
IMPLANTOLOGIA
PARODONTOLOGIA
CHIRURGIA ORALE
PROTESI DENTARIA
CONSERVATIVA
ENDODONZIA
IGIENE E PROFILASSI DENTALE

Dove siamo e Contatti

 
 
Ambulatorio Rovigo
Via Umberto I, 24D
45100, ROVIGO
TEL 0425 361222

Ambulatorio Montagnana
Via Scaligera, 31 35044
MONTAGNANA (PD)
TEL 0429 82264

Richiedi info
Mappe ambulatori
Studio dentistico: Prestazioni ambulatoriali specialistiche in
Implantologia,Parodontologia, Gnatologia, Ortodonzia, Protesi, Conservativa, Endodonzia, Igiene,
Profilassi e Sbiancamento a Rovigo e Montagnana.
Copyright 2012-2020 Studio Dentistico Cesaro. Tutti i diritti sono riservati. C.F. CSRLGU51A14I226C - P.IVA 01547120285 -